Gruppo Famiglie

Il gruppo famiglie della nostra parrocchia vede la sua nascita quindici anni or sono, per iniziativa del parroco P. Cristoforo. Da allora il numero dei nuclei famigliari che vi partecipano per condividere l’esperienza dell’essere famiglia è cresciuto notevolmente e, attualmente,  chi volesse trovarsi nel salone dove  si riuniscono ne troverebbe quindici (che tra coniugi, figli e parroco, significa incontrare più di cinquanta persone “rumorosamente ed allegramente” riunite per cena e successiva condivisione). Da allora è cambiato anche il parroco e P. Cristoforo ha passato il testimone a P. Pietro, che accompagna il percorso da circa sette anni.
Il gruppo ha come scopo principale la crescita spirituale delle famiglie tramite la condivisione delle esperienze di vita matrimoniale, dell’educazione dei figli ed il confronto su tematiche sociali affrontate nel quotidiano. Il tutto rivisitato alla luce del Vangelo, coordinato da una coppia animatrice e supervisionato dal sacerdote.
Gli incontri avvengono in Parrocchia con cadenza mensile, in date decise di volta in volta secondo le esigenze dei partecipanti  ed iniziano con la preghiera e la condivisione della cena a cui segue il confronto, che ha una durata di crica 90 minuti, al termine del quale vengono stabiliti  l’appuntamento successivo, l’argomento e la coppia che si occuperà di prepararlo. Dopo la cena  ragazzi e bambini vengono presi in carico dal servizio di baby sitting dove un’educatrice (o qualche volta  alcuni nonni) sorvegliano il gioco libero dei più giovani. Il gruppo  ha fatto dell’accoglienza il proprio punto di forza, per questo al suo interno si registra una presenza eterogenea per credo, stili di vita e stato civile uniti dalla pratica universale del comandamento dell’amore.
Per informazioni rivolgersi al Parroco o a Massimo e Daniela (cell. 342 0566907)

 

immagine: Sacra Famiglia di Agnolo di Cosimo di Mariano, detto il Bronzino, circa 1550 (particolare).

Parrocchia di San Martino – Sanremo