Ordine Francescano Secolare

L’Ordine Francescano Secolare è un gruppo di persone che segue norme dettate dalla Chiesa, per cercare di raggiungere la perfezione nella carità (ordine), osservando l’esempio e l’insegnamento di San Francesco d’Assisi di cui condividono il pensiero e l’operosità evangelica (francescano), non estraniandosi dalla realtà, ma alimentandola da dentro, rimanendo nelle proprie case e continuando a vivere nella propria condizione civile e professionale (secolare).

I fratelli e le sorelle seguono la Regola approvata da Papa Paolo VI nel 1978 e può essere così sintetizzata:

”Osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l’Esempio di San Francesco”.

L’O. F. S. si colloca nella Famiglia Francescana, che riunisce tutti quei membri del popolo di Dio, laici, religiosi e presbiteri che si riconoscono chiamati alla sequela di Cristo, sulle orme di San Francesco d’Assisi e che comprende il Primo ordine o Ordine dei Frati Minori, il Secondo Ordine o Ordine delle Clarisse e il Terzo ordine, oggi chiamato Ordine Francescano Secolare.
La regola propone un cammino concreto di vita evangelica che lo Spirito ha manifestato mediante l’esperienza di San Francesco d’Assisi, dei suoi seguaci e l’autorità della Chiesa, vissuto in Fraternità, in famiglia, nel luogo di lavoro, nella comunità ecclesiale, nel mondo e che prevede la centralità di Gesù Cristo e del Vangelo, lo Spirito delle Beatitudini nell’atteggiamento verso le cose e verso le persone, la preghiera come anima dell’essere e dell’operare, la comunione con la Chiesa e con suoi presbiteri, la partecipazione alla missione della Chiesa, la fratellanza universale nell’amore concreto ed operoso verso il prossimo e la secolarità ovvero la vita evangelica in famiglia, nell’ambiente di lavoro, nella vita sociale, economica e politica.

LA FRATERNITA’

Struttura

La nostra fraternità si compone di 12 professi, 2 iniziandi, frequentanti il corso di formazione di durata biennale, 1 ammesso frequentante il corso annuale di formazione, premessa per la professione perpetua ed anche amici e simpatizzanti che amano la figura di San Francesco .

La fraternità è retta da un Consiglio, al quale viene affidata la cura pastorale della Fraternità, formato da un Ministro, un Vice Ministro, un Segretario, un Tesoriere-Economo e un Maestro di Formazione, oltre all’assistente spirituale del Primo Ordine membro di diritto.

Attività

Il Consiglio di Fraternità Domenica 2 Novembre 2014 ha approvato, per il corrente anno, le seguenti attività: l’animazione della celebrazione eucaristica della domenica sera alle ore 18.00 come servizio reso alla Comunità e ispirato alla Centralità dell’ascolto della Parola di Dio e della Celebrazione Eucaristica. Prevede momenti di meditazione e di contemplazione sui misteri del Cristo raccolti nell’Eucarestia, suggeriti dal Celebrante e una breve testimonianza francescana di un professo dopo l’omelia del Sacerdote.
I seguenti itinerari formativi:la catechesi francescana aperta a tutti tenuta ogni 2° Sabato del mese dalle 15,30 alle 17,00 è rivolta alle persone che vogliono approfondire la figura di Cristo e di San Francesco. In Fraternità avviene il confronto tra fratelli e sorelle che nella condivisione delle reciproche esperienze di fede, presente l’assistente spirituale Padre Cristoforo, trovano stimoli, suggerimenti, esortazioni, sostegni, chiarimenti,aiuti reciproci nella ricerca di Dio. La figura di San Francesco rappresenta un grande aiuto per questa ricerca, grazie al suo forte carisma evangelico, avendo applicato nella sua vita in maniera radicale il Vangelo di Cristo. Il tutto in un clima di libertà, di condivisone di pace e di amore come ci insegna il Santo e in applicazione del Vangelo di Cristo.

L’itinerario per chi inizia di durata biennale, tenuto il 2°  Sabato del mese dalle 14,30 alle 15,30, è rivolto a coloro che vogliono iniziare a vivere la forma di vita francescana secolare con l’approfondimento della vocazione cristiana e di quella francescana . Il corso prevede la doppia presenza dell’assistente spirituale e del formatore laico francescano.

L’itinerario per ammessi di durata annuale frequentata da un fratello che si prepara a fare la professione perpetua e che prevede cinque incontri mensili sui fondamenti della vocazione francescana con la doppia presenza dell’assistente Spirituale e di un formatore francescano secolare.

L’itinerario per neo professi e professi che prevede lo studio delle fonti francescane, la preghiera comune, la recita del Breviario, momenti di preghiera meditativa e contemplativa nei vari momenti della vita di fraternità (inizio e fine anno in un Santuario Mariano,negli incontri zonali, regionali e nazionali ad Assisi e alla fine del percorso formativo annuale gli esercizi Spirituali ad Assisi).
Per informazioni rivolgersi a Fra Cristoforo 0184506430

Parrocchia di San Martino – Sanremo