Scout MASCI

A Sanremo, da un anno, è in attività nella sede della Parrocchia di N. S. della Mercede, nel rione di San Martino, una comunità del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI), movimento presente in tutta Italia e associato alla federazione internazionale dello scautismo.
Il MASCI è la branca dello scautismo che raggruppa coloro che in età adulta, e con gli impegni tipici dell’età (famiglia e lavoro), intendono comunque vivere una vita in stile scout.
I capisaldi dello scautismo continuano ad essere mantenuti intatti: vita all’aria aperta, spiritualità, servizio.
Ovviamente il tempo disponibile non è più quello dell’età giovanile e quindi le attività sono rapportate agli impegni di ognuno, ma la possibilità di portare in attività anche i componenti della famiglia (figli, nipoti, nonni e anche i cani; il motto è: non lasciateli a casa !) agevola molto la partecipazione.
Ogni mese si svolge un’uscita in montagna che in genere viene organizzata in modo che la meta possa essere raggiunta, da un versante, con una bella camminata e da un altro versante con un avvicinamento in automobile fuoristrada; in tal modo nessuno resta indietro sia chi ha gambe buone sia chi aveva gambe buone in un’altra epoca.
L’attività di servizio si svolge in due modalità: il servizio individuale, ad esempio alcuni soci MASCI sono catechisti oppure impegnati nella caritas o nella protezione civile secondo possibilità e tempo disponibile, e il servizio associativo che prevede un’attività annuale di un certo rilievo. A tal proposito l’anno scorso è stata organizzata una “cena al buio” in cui il MASCI ha cucinato per 100 commensali paganti e il ricavato è stato devoluto all’associazione dei non vedenti che hanno provveduto al servizio in tavola in una sala completamente buia; quest’anno è in programma il montaggio di una “tenda mongola” originale in una piazza di Sanremo con vendita di prodotto tipici e il ricavato sarà devoluto a favore dei lebbrosi curati dalla associazione AIFO.
Si potrebbe dire che il MASCI consente di praticare lo scautismo a misura di adulto sia a coloro che in età giovanile sono stati scout sia a coloro che vogliono avvicinare lo scautismo in età adulta.

Parrocchia di San Martino – Sanremo