Centro di Aiuto alla vita

Nel 2010 il “Centro di Aiuto alla Vita” ha compiuto 15 anni e svolge le proprie attività nei locali della  Parrocchia della Mercede in Sanremo Corso Cavallotti n. 250.

Le famiglie accolte annualmente sono circa 200 e l’aiuto arriva ai loro 400 bambini; ogni lunedì mattina e mercoledì pomeriggio i volontari donano aiuto di vario tipo: primo su tutti è l’ascolto.

Altro tipo di aiuto è quello materiale: vengono offerti ai propri utenti indumenti, passeggini, lettini; inoltre sono donati anche aiuti per l’infanzia, provenienti dalla raccolta annuale che i volontari fanno presso i vari supermercati del quartiere e dal Banco Alimentare.
Tutti gli articoli offerti provengono a loro volta da generose donazioni fatte al nostro Centro.
Le famiglie ed in particolare le gestanti o mamme sono, in alcuni casi, accompagnate dai volontari presso i vari servizi del territorio; Inoltre qualche mamma usufruisce del Progetto Gemma tramite l’associazione Vita Nova (sostegno economico di Euro 160,00 per 18 mesi).
Una volta al mese l’equipe dei volontari, si riunisce per confrontarsi sui vari tipi di aiuti erogati, sulla logistica dell’organizzazione, sui problemi e le difficoltà degli utenti.
Altre informazioni del Centro:

  • Iscritto alla Federazione Regionale di cui la Presidente e nel Direttivo e alla Federazione Nazionale dei Centri di Aiuto alla Vita, al Forum delle Associazioni Famigliari, al Cespim.
  • Protocollo d’intesa tra il Centro di aiuto alla Vita di Sanremo e Distretto sociosanitario n. 2 – Asl 1 per la tutela della maternità che è stato firmato nel mese di febbraio 2010.

Convenzione di pronta accoglienza gratuita con il Centro anti-violenza di Imperia.

Parrocchia di San Martino – Sanremo